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La gestione della chiamata di emergenza al numero 800 800 112 segue un percorso che è stato pensato per ridurre i tempi di attesa e, allo stesso tempo, per garantire che il soccorso sia efficace. Qui di seguito è illustrato, in forma semplificata, tale percorso.

Nota bene: alcune azioni potrebbero essere diverse in base alla situazione.


icona iscrizione

1

Se non l’hai ancora fatto, iscriviti a questo portale e inserisci il tuo numero di telefono, perché saranno usati dai soccorritori per sapere che sei una persona sorda.

2

Prima di chiamare, abilita il GPS sul tuo telefono, servirà ai soccorritori per trovarti!
icona gps
icona operatore

3

Quando componi l’800 800 112, si attiva la centrale per il soccorso alle persone sorde.

4

L’attesa è ridotta al minimo indispensabile.
icona attesa ridotta
icona portale operatore

5

Nel momento in cui sei identificato come sordo, entra in funzione la piattaforma usata dai soccorritori 112 per comunicare con te in forma scritta.

6

L’operatore al telefono chiude la telefonata: è la conferma che ha saputo che sei sordo e che provvederà a contattarti in modo appropriato, dopo pochi secondi.
icona fine chiamata
icona sms

7

Sul tuo smartphone arriva un SMS contenente un link, cliccalo appena lo ricevi.

8

In pochi istanti si apre la pagina della chat. Non c’è bisogno di installare nulla, è tutto automatico!
icona chat
icona consensi

9

Potrebbero venire richieste alcune autorizzazioni, accettale, perché sono indispensabili per proseguire.
Esempi di autorizzazioni richieste:
  • autorizza lo smartphone ad aprire il link contenuto nell’SMS
  • autorizza il browser ad accedere ai dati sulla tua posizione
Ricorda che è uno strumento ufficiale del servizio di emergenza italiano 112, per cui sono garantite la tua privacy e la sicurezza di tutte le operazioni.

10

Usa la chat della piattaforma per dialogare con l’operatore e segui attentamente le sue istruzioni. Gli operatori del soccorso sanno esattamente come gestire le emergenze, quindi affidati alla loro competenza!
icona operatore FlagMii
icona registrazione

11

La piattaforma ti permette anche di ricevere allegati e, se necessario, l’operatore potrà chiederti di avviare un video in diretta, ad esempio per osservare meglio la situazione.
A tutela della tua privacy, solo tu puoi avviare un video in diretta dallo smartphone, in nessun caso l’operatore del soccorso può farlo al posto tuo e a tua insaputa.
FAQ - Domande frequenti

Registrarsi al portale e utilizzare i suoi servizi è completamente gratuito. Non ci sono costi nascosti, servizi aggiuntivi a pagamento o pubblicità di prodotti a pagamento. Si tratta di un servizio di pubblica utilità per migliorare il supporto in emergenza alle persone sorde.

Attenzione: In caso di emergenza l’operatore del numero di soccorso potrebbe coinvolgerti in una conversazione scritta che comporta l’utilizzo di traffico dati sul tuo telefono. Il traffico dati è soggetto alle condizioni di spesa imposte dal tuo operatore telefonico e potrebbe comportare dei costi aggiuntivi. Tieni presente che tale situazione si renderà necessaria solo ed esclusivamente qualora dovessi chiamare i numeri di emergenza per chiedere aiuto.

Il portale è riservato alle persone che, per condizione fisica, non possono parlare o udire nel caso di una chiamata ai numeri di emergenza. Registrati solo se ritieni di appartenere a questa categoria.
No. Per utilizzare il servizio è necessario disporre di un telefono mobile (cellulare o smartphone) in grado di navigare su Internet, ovvero con una connessione dati attiva e funzionante. Per questo motivo è importante che tra i tuoi dati sia indicato il numero telefonico di un dispositivo mobile.
No. L’iscrizione al portale serve unicamente a registrarti come persona sorda in modo che gli Enti di emergenza (112) possano rispondere adeguatamente alle tue richieste di aiuto. La tua posizione geografica viene rintracciata solo al momento di una reale chiamata di emergenza e quindi a seguito di una tua richiesta specifica. Nessun Ente o organizzazione può memorizzare i tuoi dati GPS a tua insaputa e al di fuori della situazione di soccorso.
Il portale funziona nel massimo rispetto del tuo diritto alla privacy e in piena ottemporanza delle norme vigenti. I tuoi dati sono conservati in modo protetto e forniti unicamente agli Enti ufficiali di soccorso ed emergenza e solo in caso di chiamata da parte tua, per gli scopi indicati chiaramente su questo sito. In nessun caso e per nessun motivo i tuoi dati personali saranno mai forniti a terze parti non coinvolte nelle attività di soccorso.
Come previsto dalle norme sulla privacy, è tuo diritto chiedere in qualsiasi momento la rimozione completa dei tuoi dati dall’archivio del portale. Puoi farlo eliminando l'account dalla tua pagina di Profilo.
Per completare la registrazione al servizio devi inserire due codici che ricevi via SMS e al tuo indirizzo di posta elettronica. I codici sono inviati automaticamente quando premi sul tasto Registrati nel modulo di iscrizione. Se non hai ricevuto uno o entrambi i codici, verifica di aver scritto correttamente il tuo numero di telefono e il tuo indirizzo email. Controlla anche che il messaggio di posta elettronica non sia tra i messaggi di Posta indesiderata della tua casella email. Se è tutto a posto e continui a non ricevere i codici necessari, scrivici usando il modulo nella sezione “Contattaci” di questa pagina.
Nel pannello di accesso al portale premi la voce “Password dimenticata?” e successivamente inserisci la tua email. Riceverai nella tua casella di posta elettronica un messaggio con le istruzioni per impostare una nuova password.
In qualsiasi momento puoi modificare i dati del tuo profilo e indicare un numero di telefono diverso da quello registrato. Accedi al portale e clicca sulla voce “Il mio account” nel menù principale e quindi vai nella sezione “Profilo”. Inserisci il nuovo numero di telefono e premi Salva.
Non è possibile modificare l'indirizzo e-mail collegato al profilo. È però consentito eliminare l'account in uso e creare un nuovo account da collegare all'indirizzo e-mail desiderato.
Sì, certamente. Accedi al portale e clicca sulla voce “Il mio account” nel menù principale e quindi vai nella sezione “Password”. Inserisci la tua password corrente e quella nuova, ripetendola per conferma. Quindi premi Aggiorna password. La nuova password è subito attiva.
I servizi del portale sono finalizzati al supporto in caso di necessità ed è importante che i dati che inserisci nel portale siano esatti. È vietato inserire dati fasulli o relativi ad altre persone. Tutti i dati obbligatori richiesti sono necessari per consentire agli Enti di soccorso di lavorare nel modo corretto, a beneficio tuo e di tutti gli altri utenti. In particolare verifica di aver inserito il numero di telefono mobile che utilizzi.
Informazioni importanti da conoscere se ti registri con il tuo profilo social

Se decidi di cancellare il tuo profilo social (ad esempio se decidi di cancellarti da Facebook), e non hai impostato delle credenziali alternative nelle impostazioni di profilo di questo portale, non potrai più accedere e dovrai registrarti con un nuovo numero di telefono.

Nessuno dei dati che inserirai in questo portale saranno comunicati al social network, ma poiché utilizzi il tuo profilo social è possibile che la società che gestisce il social network venga a conoscenza della tua sordità. Se non desideri che ciò accada scegli un altro metodo di registrazione.

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